Se paghi il bollo auto con bancomat o carta di credito costa di più. E l’Antitrust multa l’Aci

//Se paghi il bollo auto con bancomat o carta di credito costa di più. E l’Antitrust multa l’Aci

Se paghi il bollo auto con bancomat o carta di credito costa di più. E l’Antitrust multa l’Aci

(fonte http://notizie.tiscali.it)

L’Automobile Club d’Italia imponeva una commissione ulteriore sui pagamenti elettronici. Dovrà restituire i soldi, e pagare tre milioni di euro di sanzione

Tre milioni di euro di multa per aver imposto un costo aggiuntivo a coloro che pagano il bollo auto usando strumenti elettronici, come bancomat e carta di credito. La multa inflitta dall’Antitrut all’Aci avviene al termine di una serie di accertmenti sulle modalità di riscossione dell’Automobile Club d’Italia attraverso la controllata Aci informatica che gestisce il sito www.aci.it. Alla commissione già prevista, di 1,87% per chi usa carte o bancomat, l’Aci aggiungeva il suo arbitrario 1,2% sul totale della somma pagata. Commissione poi ridotta a 0,75 euro.

Il Codacons: “Ora restituiscano quanto pagato ingiustamente”

L’Autorità di garanzia della concorrenza del mercato ha così dato una sanzione amministrativa di 2,8 milioni di euro a cui si aggiungono 200mila euro per le modalità ingannevoli con le quali sul sito sono state fornite informazioni circa il servizio Bollonet dell’Aci. Nel sito dell’Automobile Club d’Italia si leggeva infatti esplicitamnente che “puoi pagare online fino a 3 bolli senza commissioni bancarie per l’utilizzo della carta di credito. E in più ha tanti vantaggi!”. E comincia la guerra dei rimborsi. In questo senso di è già mosso il Codacons: “Dopo la multa dell’Antitrust, l’Aci deve restituire quanto pagato ingiustamente ai cittadini, e in modo del tutto automatico, senza che siano gli stessi cittadini a farne richiesta”. Fanno fede le tracciature dei pagamenti tramite carte di credito o bancomat.

By |2016-12-29T10:10:10+00:00dicembre 29th, 2016|Uncategorized|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment